Il Forum per la Finanza Sostenibile supera i 100 soci

Milano, 12 settembre 2019 - La base associativa del Forum per la Finanza Sostenibile ha superato i 100 soci



Forum per la Finanza Sostenibile, 12 Set 2019 - 12:00

Questo momento segna una fase storica e cruciale nella vita dell’Associazione. Fin dalla sua fondazione nel 2001, il Forum approfondisce, elabora e promuove la pratica dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (o SRI), coinvolgendo le molteplici categorie del mercato finanziario italiano e un ampio pubblico di interlocutori: imprese, cittadini, media e istituzioni europee, nazionali e locali.
Segno distintivo del Forum è il carattere multi-stakeholder della sua base associativa, che si è duplicata in soli quattro anni includendo un numero sempre più ampio e diversificato di categorie.
Oggi il Forum è ampiamente rappresentativo della “Comunità SRI” ed è considerato uno dei punti di riferimento istituzionali e di mercato in relazione ai temi della finanza sostenibile.

La crescita dell’Associazione riflette l’andamento del mercato: negli ultimi anni la finanza sostenibile sta registrando un significativo incremento del patrimonio gestito a livello globale, europeo e italiano: crescono le masse gestite secondo strategie SRI e si moltiplicano le iniziative volte a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie d'investimento. Non solo, i temi ambientali e sociali catturano sempre più l'interesse dell’opinione pubblica e degli operatori economico-finanziari che, insieme ai governi, sono i principali attori della transizione verso sistemi produttivi più sostenibili e contesti sociali inclusivi.
In particolare, le organizzazioni sovranazionali e i governi sono chiamati ad assumere un ruolo centrale, come testimoniato dal grande impegno della Commissione Europea a partire dalla sottoscrizione dell'Accordo di Parigi e dal lancio dell'Action Plan sulla finanza sostenibile.

“Operatori finanziari, imprese, cittadini e istituzioni sono sempre più sensibili nei confronti delle sfide e delle opportunità connesse alla sostenibilità. Il Forum si sente parte di questo processo: ci impegneremo affinché il coinvolgimento della comunità finanziaria nel nostro Paese diventi ancora più ampio e qualificato in vista della transizione verso sistemi economici più “verdi” ed equi”, commenta Pietro Negri, Presidente del Forum.

Francesco Bicciato, Segretario Generale, conclude: “La crescita del Forum ci riempie di soddisfazione, sia dal punto di vista quantitativo, sia per la qualità che caratterizza il rapporto con i Soci: è stimolante confrontarci con punti di vista diversi mantenendo sempre uno spirito collaborativo e propositivo. La natura multi-stakeholder della base associativa attribuisce al Forum un ruolo concreto nell’identificazione di strumenti innovativi di policy per fornire indicazioni ai decisori politici e per migliorare la qualità del mercato SRI”.

 

Logo Forum per la Finanza Sostenibile

 

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.